
OEKO-TEX Standard 100 è una certificazione applicabile all’abbigliamento, molto diffusa per l’intimo e altri prodotti a diretto contatto con la pelle. Per garantire la sicurezza dei consumatori, analizza la presenza di sostanze chimiche potenzialmente pericolose nell’oggetto, e certifica solo quei prodotti che rispettano i limiti consentiti dai suoi standard.
Il catalogo dei test effettuati da OEKO-TEX Standard 100 è basato su parametri scientificamente collaudati e viene rivisto annualmente restando in linea con le ultime legislazioni vigenti, nonché con le ultime scoperte scientifiche. L’obbiettivo è quello di ridurre l’uso di alcune sostanze, favorendo l’utilizzo di quelle più ecologiche.
Di anno in anno le aziende possono rendere più sostenibile la loro produzione, semplicemente sostituendo alcune sostanze “vecchie e inquinanti”, con altre di nuova generazione e più “ecologiche”.
OEKO-TEX Standard 100 basa la sua certificazione principalmente sulle analisi di prodotto, le quali possono essere eseguite solo presso istituti o laboratori autorizzati. Le aziende certificate vengono visitate almeno ogni tre anni, questo per verificarne la conformità agli standard della certificazione. Durante il periodo di validità del certificato, l’istituto responsabile della convalida è autorizzato ad effettuare due analisi casuali sui prodotti certificati. Se l’analisi casuale rileva una deviazione delle sostanze chimiche dai valori limite imposti dalla certificazione, verrà eseguito un test addizionale su un campione diverso. Se riscontrano ulteriori deviazioni, l’istituto può ritirare con effetto immediato l’autorizzazione ad etichettare i prodotti OEKO-TEX Standard 100.
Oltre a queste verifiche, che potrebbero facilmente essere manipolate dall’azienda sotto analisi, OEKO-TEX preleva campioni dei prodotti dal mercato libero, e li analizza in laboratorio per verificarne i requisiti.
OEKO-TEX utilizza anche revisori indipendenti, i quali effettuano ispezioni senza preavviso presso le aziende certificate OEKO-TEX Standard 100.
L’abbigliamento certificato OEKO-TEX è sicuramente una scelta sostenibile per l’ambiente e per la propria salute.
(Fonti: www.oeko-tex.com e vestilanatura.it)
Oeko-tex Standard 100: www.oeko-tex.com